Una delle interessanti attrazioni a disposizione degli ospiti del Maso Stella è sicuramente l’Osservatorio Astronomico del Tesino che sorge a quota 1260 m. slm a pochissimi km dal Maso, su un cucuzzolo al margine sud-ovest del Celado, l’altipiano dove si trova anche Maso Stella. L’osservatorio dista solo 1 km dalla nostra struttura e si trova lungo la strada provinciale 212. In prossimità dell’edificio è disponibile un ampio parcheggio.
L’Osservatorio Astronomico del Celado ospita dei telescopi molto potenti. Il telescopio principale dell’osservatorio è un riflettore in configurazione Newton, dotato di uno specchio principale da 800 mm di diametro e 3200 mm di focale (N800). In parallelo al telescopio principale sono montati:
-
- un rifrattore di diametro 150 mm e 1200 mm di focale (R150) dedicato all’osservazione diurna del Sole (con filtro in Mylar) e di Luna, Mercurio e Venere;
-
- un telescopio Coronado (R40) per osservare il Sole in luce dell’idrogeno (H-alfa)
-
- un telescopio da 66 mm di diametro (R66) per fotografare ampie regioni del cielo
Di giorno si potranno osservare il Sole, la Luna e i pianeti Mercurio e Venere. Di notte si osserveranno i corpi celesti più spettacolari della stagione (Luna e pianeti, se presenti, ammassi stellari aperti e globulari, nebulose, galassie).
Per conoscere gli Orari di Visita e le Tariffe consulta il sito ufficiale www.osservatoriodelcelado.net